Vie d'accesso al territorio. Il paese estende il proprio territorio nella parte sud-orientale dell'Oltrepò Mantovano, circa 9 km a sud del fiume Po e a soli 2 km dalla Provincia di Modena, in posizione equidistante rispetto ad importanti città della Pianura Padana quali Mantova, Verona, Ferrara, Bologna e Modena.
Il paese estende il proprio territorio nella parte sud-orientale dell'Oltrepò Mantovano, circa 9 km a sud del fiume Po e a soli 2 km dalla Provincia di Modena, in posizione equidistante rispetto ad importanti città della Pianura Padana quali Mantova, Verona, Ferrara, Bologna e Modena.
Da sempre importante nodo stradale è attreversata dalla Strada Statale SS 12 dell'Abetone-Brennero, essenziale collegamento tra Pianura Padana e Germania e dalla Strada Provinciale 496 Virgiliana, che collega il capoluogo di Provincia con la vicina Ferrara.
Unitariamente alle strade, Poggio Rusco è anche un nodo ferroviario strategico; qui si incontrano il corridoio del Brennero (Bologna - Verona - Brennero, in fase di raddoppio) e il corridio di collegamento ferroviario tra Adriatico e Tirreno (La Spezia - Parma - Suzzara - Poggio Rusco - Ferrara - Ravenna - Rimini). Il casello autostradale di Pegognaga (Autostrada del Brennero) dista 24 km, quello di Mantova Sud 31 km e quello di Modena Nord 40 km.